C'è sempre molto da fare...
Scopri come darci una mano!

Possiamo realizzare i nostri obiettivi...anche grazie al tuo contributo!

Entra nell'area dedicata al DVD di Dolce Acqua: scoprirai tutte le nostre attività e i traguardi raggiunti!
Chi siamo

"Dolce Acqua" – è nata dalla collaborazione di un gruppo di volontari, famiglie e giovani.
Il costituirci in associazione  ha assunto il valore di scelta, orientamento, progetto di vita, per valorizzare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e la promozione dell’agio giovanile.
Noi  siamo convinti che la nostra associazione sia un mezzo utile per dar voce non solo ai problemi e ai disagi giovanili, ma soprattutto alle potenzialità ed ai talenti.
Tuttora ci occupiamo di dare luogo a dibattiti liberi che mirano all’ affermazione dei valori e dei bisogni giovanili, attraverso attività culturali, formazione, convegni, manifestazioni e collaborazioni con enti pubblici e organismi del terzo settore.
Cerchiamo di mettere i giovani, al centro dell' attenzione, avanzando proposte agli enti pubblici e privati, nell’ interesse esclusivo dei giovani, sollecitando così le generazioni ad un attivo protagonismo all’ interno della pubblica amministrazione e nella comunità locale.
Promuoviamo la sensibilizzazione  della comunità e delle istituzioni per reperire le risorse necessarie all’accoglienza di minori in difficoltà.
In particolare, l’associazione "Dolce Acqua" ha ottenuto dalla Repubblica Italiana Agenzia Nazionale per i Giovani il Certificato di Accreditamento (numero della manifestazione d’interesse 2008-IT-73).

 

Attivita'

Nello spirito di servizio, attualmente, l’associazione è impegnata nella gestione di una Casa Famiglia che accoglie minori in affido e nel progetto "In-Stalla", spazio rurale ristrutturato e ri-valorizzato come luogo di relazione, informazione, educazione ed interscambio destinato ai giovani. Collabora poi con istituzioni, locali e non, alla gestione di centri giovanili ed in progetti della Comunità Europea attraverso varie azioni e con il Servizio Volontario Europeo. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti opportunità educative e formative e, allo stesso tempo, creare valore aggiunto per la comunità.
Ultima in ordine di tempo, ma non per importanza, è la partecipazione al progetto "Brutti ma buoni" per il recupero di beni di largo consumo in favore della distribuzione gratuita a famiglie bisognose. È un’iniziativa che consente anche un funzionale “abbinamento” con la più generale promozione della tutela ambientale, della lotta allo spreco e della sobrietà nei consumi, nonché di una corretta cultura dell’alimentazione.
"Dolce Acqua" ha attivamente partecipato alla definizione del "Progetto Nuove Povertà", promosso dai centri di servizi per il volontariato delle provincie dell’Emilia Romagna

 

La nuova sfida

Il nuovo obiettivo che ci siamo dati è quello di realizzare una casa di accoglienza "Mamma & Bambino". Intendiamo realizzare – con un contributo regionale ed il sostegno della finanza etica- una struttura accogliente dove mamme sole in difficoltà (di tipo familiare, ambientale ed economica) con figli o donne in stato di gravidanza possano trovare un sostegno concreto e, attraverso un percorso educativo e la condivisione di momenti di vita familiare e di spazi con le comunità presenti nelle strutture attigue, interagire tra loro divenendo una risorsa l’uno per l’altra.

 

5 per Mille

La legge finanziaria, in sede di dichiarazione dei redditi, permette di destinare una quota delle proprie imposte, pari al 5 per mille alle Associazioni di volontariato. Tutto ciò non comporta per i contribuenti alcun aggravio delle imposte da versare e non sostituisce l'8 per mille che rimane comunque in vigore. Il 5 per mille permette di scegliere finalmente in prima persona quale settore sostenere e a chi dare la propria fiducia dando al volontariato e ai beneficiari dei suoi progetti una grande opportunità di crescita. Donando il 5 per mille all'Ass. Dolce Acqua potrai contribuire alla realizzazione dei suoi progetti. Firma nel riquadro dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus) )
Riporta, sotto la firma, il codice fiscale di "Casa Famiglia Dolce Acqua": 91241090371