C'è sempre molto da fare...
Scopri come darci una mano!

Possiamo realizzare i nostri obiettivi...anche grazie al tuo contributo!

Entra nell'area dedicata al DVD di Dolce Acqua: scoprirai tutte le nostre attività e i traguardi raggiunti!
12.10.2013

CENA

IL NOMADI FAN CLUB di San Giorgio di Piano organiza una ccena sociale a favore di Dolce Acqua. Grazie come sempre per il Vostro sostegno! Un'occasione per ritrovarci e vivere insieme la soddisfazione di un cammino ormai compiuto con l'avvio della Casa di accoglienza per Mamma e Bambino. Partecipate! In allegato il programma della serata. 

Scarica documento

26.05.2013

INAUGURAZIONE DELLA CASA DI ACCOGLIENZA MAMMA E BAMBINO

Finalmente, grazie al prezioso aiuto di tutti coloro che ci hanno sostenuto, siamo lieti di annunciarvi, unitamente alla Comunità Santa Maria della Venenta,  l'inaugurazione della Casa delle Mamme per il giorno 26 Maggio prossimo. In allegato, il programma della manifestazione.

Scarica documento

29.06.2012

FESTA SOTTO LE STELLE

L'EVENTO DELLA NOSTRA ESTATE: la FESTA SOTTO LE STELLE! Anche quest'anno non può mancare il tradizionale appuntamento per stare insieme osservando il meraviglioso cielo stellato estivo, in compagnia di musica, danza e ... tanti amici! il programma completo nel volantino allegato. Non perdete l'occasione di una piacevole serata! L'entrata è libera! Vi aspettiamo numerosi come sempre!

Scarica documento

11.06.2012

LETTURA E MUSICA - PENNY LADIES & IBEATLESEDIO

In occasione dell'annuale appuntamento con Borghi e Frazioni, Dolce Acqua ospita  un doppio evento: la presentazione del libro IBED ed il concerto con le Penny Ladies.Il programma della serata negli allegati, mentre quello completo  di Borghi e Frazioni è visibile al link thttp://www.borghiefrazioniinmusica.it/2012/#giugno11

Scarica documento

Scarica documento

12.05.2012

CAXCO - PROGETTO MOZAMBICO

L’Associazione DOLCE ACQUA, in collaborazione con l’Associazione Famba Italia, l’Associazione Cu cu a ti lè, Cooperativa Carovana, L’associazione Quore e diversi Enti e Associazioni locali del territorio, si è fatta promotrice sul territorio di un progetto rivolto ai giovani di tutto il territorio del Distretto Pianura Est, offrendo in particolare e grazie alla collaborazione sinergica dei partner, un’opportunità di partecipazione a progetti formativi-laboratoriali e di assistenza sociale, in sinergia con coetanei in Mozambico e in Italia.

Obiettivo principale

Formare nei giovani uno nuovo stile di cittadinanza attiva, attraverso compartecipazione e corresponsabilità, locale e internazionale, educando ai principi e ai valori della sussidiarietà e solidarietà, intercettando di tal modo la crisi e il vuoto valoriale a cui è particolarmente esposta la giovane generazione. 

Attività previste: 

L’Associazione FAMBA ITALIA, partner del seguente progetto, garantisce l’accoglienza di giovani italiani che intendono fare un’esperienza di scambio culturale in Mozambico, si occupa della logistica e della coordinazione potendo contare su strutture, mezzi e persone necessari allo scopo. Attualmente è in corso la selezione dei giovani volontari (bando appena uscito). 

L’associazione Dolce Acqua si impegna nell’accoglienza di giovani volontari Europei, ospitati presso la Casa Fam. Dolce Acquainsieme, all'organizzazione di una mostra fotografica itinerante in collaborazione con Emergencyche vedrà coinvolte associazioni e centri giovanili del territorio. 

L’Associazione Cu cu a ti lè organizza aperitivi letterari e musicali coinvolgendo gruppi formali ed informali di giovani per l’organizzazione e la realizzazione dell’evento. Questo momento permetterà di poter creare una rete di conoscenze e solidarietà tra i giovani del territorio, per poter sviluppare in loro la consapevolezza che l’incontro tra diversità arricchisce, unisce e quindi rende possibili e superabili i più grandi ostacoli.

Le letture saranno scelte in base al tema di partenza cioè lo scambio, la pace e la solidarietà, e verranno accompagnate ed intervallate da momenti musicali, anch’essi pensati direttamente coi giovani in base alle loro passioni e capacità. La serata vedrà l’offerta di un buffet multiculturale che esprimerà, come le altre azioni, l’incontro delle diverse culture. 

La Cooperativa Carovana organizza laboratori musicali che consentiranno la sperimentazione e la comprensione della relazione che esiste tra le musiche tradizionali africane e le più moderne ritmiche metropolitane create dagli afro-americani immigrati nei paesi occidentali e in particolare negli Stati Uniti. La costruzione, e il relativo utilizzo, di strumenti tradizionali attraverso l’impiego di materiali urbani come bidoni, chiavi inglesi, taniche etc consentirà ai giovani partecipanti di conoscere la storia del fenomeno e capirne le sue dinamiche principali. 

L’Associazione Quore propone dei laboratori “di conoscenza” che affrontino una duplice valenza interculturare: quella tra tradizioni e quella tra generazioni. Tali laboratori, realizzati con il supporto di psicologhe, saranno rivolti ai ragazzi e loro genitori. Accanto a ciò, al fine di favorire la conoscenza del contesto educativo, per i volontari accolti da Famba si prevede un’attività di tutoring nell’ambito dei contesti scolastici di tutto il territorio, per permettere loro una visione più approfondita dei contesti, metodi e modalità operative, favorendo l’arricchimento professionale e auspicandone l’eventuale applicazione futura nel contesto mozambicano.

Tale progetto prevede un contributo regionale di spesa corrente per attività a favore di adolescenti e giovani in attuazione LR. 14/08 ”Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” e deliberazioni della Giunta Regionale n.1291/2011, n. 1780/2011 e un co-finanziamento del 50% da parte dei partner coinvolti.

Scarica documento

Scarica documento

12.11.2011

cena di sostegno per la casa delle mamme al salone delle feste di mascarino

Sabato 12 Novembre 2011 h. 20.0 L’Associazione Dolce Acqua e la Compagnia dei Sughi  propongono una Cena di solidarietà a sostegno del progetto “Casa delle mamme” presso il Centro Feste di Mascarino (raggiungibile sia da S.Giorgio di Piano e sia da Castel d'Argile), via Ungaretti (zona industriale a fianco Pesa Pubblica)

Menù completo

·  Buffet di Aperitivi e antipasti                                                          ·  Patatine-insalata

·  Garganelli prosciutto e piselli                                                         ·  frutta-dolce

·  Anche di pollo al forno/Salsiccia alla griglia                                   ·   Vino acqua

                                                                                                              caffè e liquore

Sarà garantito il menù per i vegetariani previa prenotazione

Prezzo della cena  Adulto 20,oo€  Bambino 10,oo€          (sotto i 6 anni non si paga)per info e prenotazioni:  tel. 335-5930741

e-mail:  pienza2@libero.it  Vi chiediamo, per una buona organizzazione, di prenotarvi improrogabilmente entro il  10 novembre

Scarica documento

15.10.2011

cena di solidarietà a base di pesce

sabato 15 ottobre ore 20.00 appuntamento presso il salone parrocchiale di Mascarino (vicino alla chiesa) per la cena organizzata dal Fans Club Nomadi per sostenere la "Casa delle Mamme" promossa dall'Associazione Dolce Acqua. La serata sarà allietata da buona musica e spettacolo.

Scarica documento

02.07.2011

festa sotto le stelle (continua)

continua la tradizionale festa sotto le stelle a dolce acqua, a san giorgio di piano in via mascherino 33

 karaoke con Simone Bonfatti, racconti e favole sulle stelle lette da Saverio Mazzoni

intrattenimento per i bambini           piadine e crescentine

Scarica documento

01.07.2011

festa sotto le stelle

inizia la tradizionale festa sotto le stelle a Dolce Acqua via Mascherino 33

per la prima volta in due serate

musica con i "Muppets Cover Band"    intrattenimento per i bambini

piadine e crescentine

Scarica documento

27.11.2010

L'accoglienza nell'affido-Evento conclusivo

Una serie di serate sulla realtà dell'affido. Non si parlerà del percorso amministrativo o di quello prima dell'affido, ma della vita, dell'esperienza delle persone e delle famiglie che la stanno facendo . Il cinema e il teatro saranno al centro delle serate e saranno un punto di partenza per il dibattito. L'iniziativa è promossa da molti associazioni tra qui Dolce Acqua. PRIMA SERATA martedì 5 ottobre 2010 ore 20.30/ Sala Parrocchiale Quarto Inferiore, via Badini 2 - Bologna./ Proiezione del film "Mi chiamo Sam"/ Buffet. SECONDA SERATA martedi 19 ottobre 2010 ore 20,30 Comunità di Maranà-Tha, via Cinquanta 7 - San Giorgio di Piano/ Proiezione del film "Vai e vivrai"/ Buffet. TERZA SERATA martedì 9 novembre 2010 ore20.30/ Teatro comunale di Minerbio, via Roma 2 - Minerbio/ Proiezione del film : "Martian Child : un bambino da amare"/ Buffet. EVENTO CONCLUSIVO sabato 27 novembre 2010 ore 15.00/ Teatro Communale “A.Zeppilli”/ Saluti delle Autorità/ Rappresentazione teatrale "Una famiglia in più"/ Aperitivo. Per questo ultimo evento è previsto il servizio di babysitteraggio : è gradita la prenotazione contattando Cinzia dell'associazione Siraluna al cell. 349/81.52.64. Per maggiore informazione, clica sul link "scarica documento".

Scarica documento

13.11.2010

CENA DI SOLIDARIETA'

L'associazione Dolce Acqua propone una cena di solidarietà a favore della costruzione della casa per Mamme/bambini. Ti invitiamo calorosamente a partecipare, insieme a parenti ed amici. SOSTIENI QUESTO PROGETTO.

Per maggiore informazione, clica sul link "scarica documento"

Scarica documento

09.11.2010

L'accoglienza nell'affido- Terza serata

Una serie di serate sulla realtà dell'affido. Non si parlerà del percorso amministrativo o di quello prima dell'affido, ma della vita, dell'esperienza delle persone e delle famiglie che la stanno facendo . Il cinema e il teatro saranno al centro delle serate e saranno un punto di partenza per il dibattito. L'iniziativa è promossa da molti associazioni tra qui Dolce Acqua. PRIMA SERATA martedì 5 ottobre 2010 ore 20.30/ Sala Parrocchiale Quarto Inferiore, via Badini 2 - Bologna./ Proiezione del film "Mi chiamo Sam"/ Buffet. SECONDA SERATA martedi 19 ottobre 2010 ore 20,30 Comunità di Maranà-Tha, via Cinquanta 7 - San Giorgio di Piano/ Proiezione del film "Vai e vivrai"/ Buffet. TERZA SERATA martedì 9 novembre 2010 ore20.30/ Teatro comunale di Minerbio, via Roma 2 - Minerbio/ Proiezione del film : "Martian Child : un bambino da amare"/ Buffet. EVENTO CONCLUSIVO sabato 27 novembre 2010 ore 15.00/ Teatro Communale “A.Zeppilli”/ Saluti delle Autorità/ Rappresentazione teatrale "Una famiglia in più"/ Aperitivo. Per questo ultimo evento è previsto il servizio di babysitteraggio : è gradita la prenotazione contattando Cinzia dell'associazione Siraluna al cell. 349/81.52.64. Per maggiore informazione, clica sul link "scarica documento".

Scarica documento

19.10.2010

L'accoglienza nell'affido- Seconda serata

Una serie di serate sulla realtà dell'affido. Non si parlerà del percorso amministrativo o di quello prima dell'affido, ma della vita, dell'esperienza delle persone e delle famiglie che la stanno facendo . Il cinema e il teatro saranno al centro delle serate e saranno un punto di partenza per il dibattito. L'iniziativa è promossa da molti associazioni tra qui Dolce Acqua. PRIMA SERATA martedì 5 ottobre 2010 ore 20.30/ Sala Parrocchiale Quarto Inferiore, via Badini 2 - Bologna./ Proiezione del film "Mi chiamo Sam"/ Buffet. SECONDA SERATA martedi 19 ottobre 2010 ore 20,30 Comunità di Maranà-Tha, via Cinquanta 7 - San Giorgio di Piano/ Proiezione del film "Vai e vivrai"/ Buffet. TERZA SERATA martedì 9 novembre 2010 ore20.30/ Teatro comunale di Minerbio, via Roma 2 - Minerbio/ Proiezione del film : "Martian Child : un bambino da amare"/ Buffet. EVENTO CONCLUSIVO sabato 27 novembre 2010 ore 15.00/ Teatro Communale “A.Zeppilli”/ Saluti delle Autorità/ Rappresentazione teatrale "Una famiglia in più"/ Aperitivo. Per questo ultimo evento è previsto il servizio di babysitteraggio : è gradita la prenotazione contattando Cinzia dell'associazione Siraluna al cell. 349/81.52.64. Per maggiore informazione, clica sul link "scarica documento".

Scarica documento

05.10.2010

L'accoglienza nell'affido-Prima serata

Una serie di serate sulla realtà dell'affido. Non si parlerà del percorso amministrativo o di quello prima dell'affido, ma della vita, dell'esperienza delle persone e delle famiglie che la stanno facendo . Il cinema e il teatro saranno al centro delle serate e saranno un punto di partenza per il dibattito. L'iniziativa è promossa da molti associazioni tra qui Dolce Acqua. PRIMA SERATA martedì 5 ottobre 2010 ore 20.30/ Sala Parrocchiale Quarto Inferiore, via Badini 2 - Bologna./ Proiezione del film "Mi chiamo Sam"/ Buffet. SECONDA SERATA martedi 19 ottobre 2010 ore 20,30 Comunità di Maranà-Tha, via Cinquanta 7 - San Giorgio di Piano/ Proiezione del film "Vai e vivrai"/ Buffet. TERZA SERATA martedì 9 novembre 2010 ore20.30/ Teatro comunale di Minerbio, via Roma 2 - Minerbio/ Proiezione del film : "Martian Child : un bambino da amare"/ Buffet. EVENTO CONCLUSIVO sabato 27 novembre 2010 ore 15.00/ Teatro Communale “A.Zeppilli”/ Saluti delle Autorità/ Rappresentazione teatrale "Una famiglia in più"/ Aperitivo. Per questo ultimo evento è previsto il servizio di babysitteraggio : è gradita la prenotazione contattando Cinzia dell'associazione Siraluna al cell. 349/81.52.64. Per maggiore informazione, clica sul link "scarica documento".

Scarica documento

02.07.2010

Festa sotto le stelle a Dolce Acqua

Vivi una serata in campagna sotto le stelle, in compagnia, tra musica, crescentine, piadine...e buon bere. Sarà un viaggio tra le costellazioni seguendo le tracce del laser nel cielo con l'aiuto di SOFOS, associazione di divulgazione delle scienze e, per la musica, del gruppo Ciokapiat. L'appuntamento è per venerdì 2 luglio alle 20.30 nel giardino di Dolce Acqua a S.Giorgio di Piano in via Mascherino 33 (dopo il paese seguire le indicazioni per Mascarino Venezzano). Il ricavato dell'iniziativa servirà per sostenere il progetto della Casa delle Mamme, di cui sarà possibile vedere il cantiere.

Scarica documento

22.06.2010

BORGHI E FRAZIONI IN MUSICA

Comuni di Argelato, Baricella, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera Pieve di Cento, Poggio Renatico, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale Provincia di Bologna – Invito in Provincia Parte sabato 29 maggio da San Pietro in Casale l’XI edizione di Borghi e Frazioni in Musica, con un ideale passaggio del testimone con Tracce di Teatro d'Autore, rassegna di teatro della Provincia della stagione invernale: l'ultimo appuntamento della stagione 2010 di Tracce coincide con l'inizio del lungo viaggio con gli spettacoli estivi di Borghi e Frazioni in Musica. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Scarica documento

Scarica documento

Link di approfondimento

17.06.2010

Uno spettacolo

Uno spettacolo capace di coinvolgere emotivamente gli spettatori e di accompagnarli in un viaggio incredibile, avventuroso, inverosimile, ma reale, alla ricerca di una gravidanza.Uno spettacolo capace di coinvolgere emotivamente gli spettatori e di accompagnarli in un viaggio incredibile, avventuroso, inverosimile, ma reale, alla ricerca di una gravidanza.

01.06.2010

Uno spettacolo

Uno spettacolo capace di coinvolgere emotivamente gli spettatori e di accompagnarli in un viaggio incredibile, avventuroso, inverosimile, ma reale, alla ricerca di una gravidanza.Uno spettacolo capace di coinvolgere emotivamente gli spettatori e di accompagnarli in un viaggio incredibile, avventuroso, inverosimile, ma reale, alla ricerca di una gravidanza.

29.05.2010

Uno spettacolo

Uno spettacolo capace di coinvolgere emotivamente gli spettatori e di accompagnarli in un viaggio incredibile, avventuroso, inverosimile, ma reale, alla ricerca di una gravidanza.Uno spettacolo capace di coinvolgere emotivamente gli spettatori e di accompagnarli in un viaggio incredibile, avventuroso, inverosimile, ma reale, alla ricerca di una gravidanza.

01.01.1970

Verso la settima conferenza regionale del volontariato. LA PROGETTUALITA' SOCIALE IN UNO SCENARIO DI

12 novembre 2011, 12 novembre 2011, Palazzo Malvezzi | Provincia di Bologna | via Zamboni, 13 - Bologna
dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il Comitato Paritetico della Provincia di Bologna, in collaborazione con il Coordinamento regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell'Emilia Romagna e VOLABO vi invita al seminario "Verso la settima conferenza regionale del volontaria LA PROGETTUALITA' SOCIALE IN UNO SCENARIO DI RAPIDA EVOLUZIONE, Forme di progettazione nel volontariato per uno sviluppo di comunità"
9.30 - Apertura dei lavori
Giuliano Barigazzi, Assessore a Sociale, Associazionismo e Sanità della Provincia di Bologna e Co-Presidente Comitato Paritetico della Provincia di Bologna
Laura Groppi, Portavoce Osservatorio regionale del Volontariato dell'Emilia Romagna
9.50
Le ragioni della ricerca sulle buone prassi di progettazione nel volontariato
La  ricerca “Buone prassi del volontariato in Emilia-Romagna” 
 10.20
 Esperienze e pratiche di progettazione nel volontariato